Il "Carnevale" viene celebrato in molti paesi. Sebbene le sue origini possano essere nella fede cattolica e ortodossa orientale, attinge alle feste edonistiche dell'antica Grecia e di Roma. Milioni di festaioli si riuniscono per una grande festa. La parola "carnevale" deriva dal latino 'carne valle' che letteralmente significa addio alla carne. Questo perché le feste normalmente si svolgono appena prima del mercoledì delle ceneri. Questo è il giorno di digiuno e pentimento che segna l'inizio della Quaresima. Ecco solo alcuni dei più grandi carnevali del mondo.
Il carnevale più conosciuto e più grande è quello che si tiene a Rio de Janeiro in Brasile. Famosa dagli anni '1930, ogni anno la sfilata di ballerini di samba nei loro elaborati costumi diventa più grande e più impressionante. Le celebrazioni si svolgono dal 13 al 16 febbraio. Iniziano con il canto del Re Grasso, che riceve una chiave gigante dal sindaco della città.
Anche l'Italia festeggia il carnevale in bellezza! Le feste più note si svolgono a Venezia, con numerosi balli e feste in maschera. A partire da due settimane prima del mercoledì delle ceneri, il carnevale termina il martedì grasso. I grandi balli in maschera hanno dato origine alla famosa Maschera Veneziana che permette ai partecipanti di festeggiare senza timore di essere riconosciuti.
Carnevali in tutto il mondo
Il nostro carnevale di Notting Hill merita sicuramente una menzione. Organizzato per due giorni ogni agosto, questo carnevale attira visitatori e partecipanti dal 1965. Di conseguenza, ora è il secondo più grande evento di strada al mondo! Originari di Trinidad, i battiti calypso e i tamburi d'acciaio attirano oltre un milione di visitatori ogni anno. Partecipano circa 60,000 persone, con ballerini, carri allegorici e un'atmosfera di festa in generale.
Un tempo bandito dal dittatore spagnolo Franco, il Carnevale di Santa Cruz de Tenerife è uno dei più grandi al mondo. Si inizia con una parata di apertura e l'elezione di una regina del carnevale. La regina e le sue damigelle d'onore vengono guidate per le strade accompagnate da "Murga" in costume da clown. A metà della festa il mercoledì delle ceneri arriva la sepoltura della sardina. Qui è dove un gigante cartapesta sardine sfilano per le strade e bruciano quando raggiungono il porto. Il carnevale si chiude con la Gran Cosa Apoteosis, dove i partecipanti lanciano gusci d'uovo e palline di stoffa alle vetrine che si affacciano sul percorso. Quasi tutto va bene al carnevale di Santa Cruz. I partecipanti appaiono spesso in costume da bagno e i festeggiamenti non iniziano fino a ben oltre mezzanotte!
E infine non possiamo parlare dei più grandi carnevali del mondo senza menzionare il Mardi Gras a New Orleans. Una celebrazione di musica e sfilate, questo carnevale ha uno schema di colori specifico di viola, verde e oro, simboli per rappresentare giustizia, potere e fede. Si svolgono per due settimane prima del Martedì Grasso o Mardi Gras in francese. Veramente uno dei carnevali più spettacolari del mondo.