Nell'ambito di un'iniziativa lanciata di recente, Kwik Chex e EUROC stanno sollecitando multiproprietà proprietari di presentare rapporti su chiamanti a freddo e altri contatti non richiesti, ad esempio tramite e-mail e testo. Tutte le segnalazioni verranno esaminate e le prove di violazioni della protezione dei dati e altri comportamenti illeciti saranno raccolte e presentate alle autorità competenti in tutta Europa.
Il numero di chiamate fastidiose e truffe connesse è aumentato drammaticamente dall'inizio del Covid-19 crisi e coloro che prendono di mira i proprietari di multiproprietà sono tra i più prolifici e gravi in termini di perdite finanziarie. Questa iniziativa, che è iniziata nel Regno Unito e viene ora implementata in tutta Europa, mira a far rispettare le leggi sulla protezione dei dati, identificando non solo i chiamanti e i call center per i quali lavorano, ma anche quelli che acquistano i servizi, e ove possibile risalendo a quelli che per primi hanno iniziato a vendere illegalmente i dati.
Danno del consumatore su una scala spaventosa
Le indagini in corso di KwikChex stanno già iniziando a evidenziare la portata e la gravità dei problemi. Solo 20 numeri di chiamata fredda controllati di recente sono stati responsabili di circa 70,000 chiamate indesiderate. Alcuni degli autori sono già stati identificati, ma questa è senza dubbio solo la punta dell'iceberg e si prevede che il numero di chiamate truffa identificate che sono state fatte o sono attualmente in corso supererà oltre mezzo milione e i consumatori sono diminuiti vittima di truffe con milioni di persone perse. In un solo caso riguardante l'uscita di multiproprietà fasulla, il risarcimento e i club di vacanza / tempo libero che è ora oggetto di un'indagine di polizia in corso, le perdite subite dai consumatori sono calcolate in oltre 37 milioni di sterline.
Molti proprietari di multiproprietà sono consapevoli del fatto che i chiamanti sono intrinsecamente disonesti e lo dicono ai chiamanti, ma anche quando i consumatori si iscrivono a schemi e utilizzano la tecnologia progettata per evitare chiamate fastidiose, vengono comunque molestati poiché i chiamanti cambiano costantemente numeri e ignorano i Dati generali Regolamento sulla protezione (GDPR). I consumatori riferiscono di essere stati tormentati da “3-4 chiamate al giorno per settimane” anche dopo aver chiesto di essere tolti dagli elenchi delle chiamate.
Il livello di disonestà praticato è eccezionale. I chiamanti spesso affermano di provenire da organizzazioni che suonano ufficiali, come il "Consumer Protection Panel" o utilizzano in modo fraudolento i nomi di organizzazioni esistenti come il Citizens Advice Bureau. La loro missione è attirare i consumatori a pagare tariffe sostanziali per il rilascio e il risarcimento della multiproprietà e fanno pressione affinché ciò avvenga immediatamente, spesso usando distorsioni e menzogne. E non va dimenticato che i dati personali nelle mani sbagliate possono e vengono spesso venduti ad altri ladri, aumentando il potenziale di fastidio e potenziali perdite finanziarie.
I diritti dei proprietari di multiproprietà sulla protezione e l'accesso all'assistenza gratuita
I proprietari di multiproprietà hanno diritto e sono tutelati dalla legge in merito alle loro multiproprietà e ai loro dati. Studi legali rispettabili non agiranno in questo modo. Alle imprese regolamentate è vietato farlo.
Nell'ambito di questa iniziativa, questi diritti saranno supportati tramite servizi gratuiti che consentiranno ai proprietari di multiproprietà di agire in modo più efficace contro gli abusi dei dati e della privacy e di essere indirizzati a esperti legali qualificati e regolamentati e alle autorità competenti ove ciò sia richiesto. In molti casi, i proprietari di multiproprietà che utilizzano queste risorse scoprono di avere diritto a risoluzioni gratuite oa costi bassi / fissi per qualsiasi problema che possano avere, comprese le liberatorie gratuite dai contratti di multiproprietà e reclami gratuiti (ad esempio ai sensi del Consumer Credit Act del Regno Unito e non è comunque necessario pagare commissioni). Laddove ci siano casi che richiedono un'azione legale formale, questo può essere assistito da avvocati che forniranno rapporti iniziali di fattibilità gratuiti e che non hanno una storia di legami con aziende che hanno dimostrato di essere state coinvolte in precedenti truffe.
I consumatori possono effettuare segnalazioni riguardanti chiamate a freddo / abuso di dati utilizzando il seguente collegamento:https://timesharebusinesscheck.org/cold-calling-data-theft/