Usare le tue carte di credito di tutti i giorni all'estero è super conveniente. Può farti sentire più sicuro che se stessi portando in giro mazzette di denaro. Ma può anche tirarti indietro quando si tratta di commissioni.
Molte banche e fornitori di carte di credito addebitano una commissione di transazione non in sterline su ogni acquisto. Il tasso è tipicamente intorno al 3%. Possono anche applicare commissioni per il prelievo di contanti e addebiti per interessi anche quando il saldo è stato interamente pagato. Anche se questo non è nuovo, rende meno attraente l'utilizzo di carte di credito all'estero.
Sii consapevole del marchio della tua carta di credito. Potrebbe non essere accettato o addirittura riconosciuto. Ad esempio, i clienti statunitensi che utilizzano le carte Discover a casa godono di un tasso di accettazione superiore al 90%. Tuttavia, se provassero a usarla in un paese europeo, il rivenditore potrebbe non sapere nemmeno cos'è questa carta! Anche l'American Express può essere colpita o persa poiché le commissioni tendono ad essere elevate. Di solito è più sicuro restare con una Visa o MasterCard.
Un altro inconveniente frequente che deriva dall'utilizzo di carte di credito all'estero è che il tuo account potrebbe essere bloccato in modo imprevisto. Se prendi solo una o due vacanze all'anno, l'utilizzo di carte di credito all'estero può sollevare una bandiera di sicurezza presso l'emittente della tua carta. Se ciò accade quando sei di fretta, ad esempio pagando un tassista, potrebbe essere problematico o addirittura imbarazzante. Assicurati sempre di chiamare l'emittente della carta prima del viaggio per fargli sapere dove stai andando. Ciò significa che cancelleranno la tua carta per l'utilizzo all'estero.
Un'opzione più semplice per utilizzare le carte di credito all'estero
Se tutto questo sembra pure molto lavoro, c'è sempre un'altra opzione finanziariamente solida e senza problemi: carte di credito di viaggio specializzate. Queste carte funzionano esattamente allo stesso modo della tua carta di credito quotidiana, ma senza costi aggiuntivi. Finché li ripaghi per intero, puoi risparmiare centinaia di sterline per vacanza.
In alternativa, puoi scegliere l'opzione che sta crescendo in popolarità su base giornaliera: carte di viaggio prepagate. Questi sono come i traveller's cheque, ma senza problemi. Carica un importo predeterminato sulla carta prima di andare via, quindi utilizza la carta come faresti con una carta di debito: puoi spendere e prelevare allo stesso modo. Ciò consente anche di mantenere il controllo sulla spesa per le vacanze.
Suggerimenti per pagare all'estero Non importa il metodo
- Assicurati di scegliere sempre di pagare nella valuta locale quando sei all'estero. Molti negozi e negozi ti offriranno l'opzione di pagare in sterline o in euro, ma i tassi di cambio possono spesso essere scarsi rispetto al lasciare che il tuo carta svolga la conversione in valuta.
- Se perdi il portafoglio o ti viene rubato, segnalalo subito! Questo è particolarmente importante se hai carte contactless. Contatta la tua banca o l'emittente della carta di credito e informali che la carta è stata smarrita o rubata. Potrebbe anche essere necessario avvisare il servizio di polizia locale se si è verificato un furto, poiché la tua compagnia assicurativa di viaggio potrebbe richiedere un numero di incidente se stai reclamando per eventuali perdite.
- Alcune carte di credito prepagate addebitano commissioni annuali per mantenere aperto il conto. Potresti anche essere penalizzato se la carta non viene utilizzata: l'addebito tipico per questo è di circa £ 2 al mese.
Qualunque sia il metodo, il trucco è sempre assicurarsi di essere consapevoli dei vantaggi e delle insidie prima di fare la propria scelta. In questo modo, non avrai brutte sorprese.
Fino alla prossima volta, stare al sicuro e viaggiare felice!