Come molte città asiatiche, Bangkok ha la reputazione di essere un luogo esotico, eccitante e freneticamente frenetico. Più di undici milioni di persone vivono a Bangkok, il che la rende la città più grande della Thailandia. È anche di gran lunga il più popoloso e la congestione del traffico è quindi un problema enorme. Tuttavia, ci sono molti modi diversi per spostarsi in città. Sebbene il trasporto pubblico di Bangkok non sia il più efficiente del mondo, è abbastanza facile da navigare. Di seguito sono elencate le numerose opzioni a tua disposizione:
Treno Sky di Bangkok (BTS)
Lo Sky Train è una rete di treni sopraelevati che corrono da e per il centro di Bangkok. È sicuro, facile da usare e ha collegamenti con altre reti di trasporto pubblico. Questi includono Airport Link, MRT e Express Boats. I treni sono molto regolari, anche se non ci sono servizi tra mezzanotte e le 6:XNUMX.
Il MRT di Bangkok (metropolitana)
La Bangkok MRT è il sistema ferroviario sotterraneo della città. La rete MRT copre un percorso di 20 km tra il nord e il sud di Bangkok. Si collega con il BTS in alcune stazioni (i passeggeri possono viaggiare tra i due). I passeggeri possono anche connettersi all'Airport Rail Link dalla rete MRT. I treni della metropolitana sono regolari (anche se non ci sono servizi tra mezzanotte e le 6:XNUMX) ed è possibile acquistare i biglietti dai distributori automatici nelle stazioni MRT.
Barche espresse
Poiché le strade di Bangkok sono spesso molto trafficate, il servizio di battello espresso che opera lungo il fiume Chao Phrya è un'ottima alternativa. I servizi in barca operano in entrambe le direzioni tra Central Pier e Nonthaburi e sono abbastanza regolari, in particolare durante le ore di punta.
Gli autobus
A meno che tu non abbia una buona conoscenza dei dialetti locali, gli autobus di Bangkok non sono il modo migliore per navigare. Le informazioni sul percorso non sono disponibili gratuitamente in inglese e la maggior parte degli autobus è popolare solo tra i locali. La rete di autobus di Bangkok è vasta, tuttavia, quindi se sei un tipo avventuroso, potresti provare a viaggiare in autobus.
Collegamenti ferroviari dell'aeroporto (ARL)
L'ARL è un collegamento ad alta velocità tra il centro di Bangkok e gli aeroporti. Ci sono tre diversi servizi ARL, due dei quali sono servizi non-stop. I treni sono abbastanza regolari e il viaggio tra l'aeroporto di Suvarnabhumi e il centro città dura al massimo trenta minuti.
Tuk Tuks
I tuk tuk sono il sogno di ogni turista! Nessun soggiorno a Bangkok sarebbe completo senza un viaggio in un tuk tuk. Nel caso ti stia chiedendo cosa diavolo sia un "Tuk Tuk": sono un veicolo a tre ruote motorizzato che funziona come un taxi a noleggio. Un giro in Tuk Tuk ti darà un assaggio di vita al limite. Tuttavia, le tariffe possono essere costose e, a differenza dei taxi, i Tuk Tuks non hanno l'aria condizionata.
Taxi
I taxi sono una forma più sicura di trasporto privato a noleggio. Sono sicuramente il modo più comodo per attraversare la città, soprattutto tra mezzanotte e le 6:XNUMX. I taxi di Bangkok sono generalmente molto economici e tutte le tariffe sono calcolate al metro. Evita quelli senza metro! Lo svantaggio principale dei taxi di Bangkok è che potresti finire per rimanere seduto negli ingorghi se prendi un taxi nelle ore di punta.
Tassì per motociclette
Quando il traffico è particolarmente intenso e devi percorrere solo una breve distanza, un taxi moto potrebbe essere solo il biglietto. I conducenti di taxi per motociclette si trovano nella maggior parte degli angoli delle strade. Sebbene questo tipo di trasporto a Bangkok non sia per i deboli di cuore, può essere utile se sei di fretta. Basta non dimenticare il casco!
Noleggio autovetture
A meno che tu non abbia un desiderio di morte, non ti consigliamo di guidare per la tua prima visita. Tuttavia, se preferisci la comodità delle ruote a tua disposizione, è possibile noleggiare auto e furgoni. È anche possibile noleggiare un veicolo con autista / guida, che potrebbe essere utile se viaggi con un piccolo gruppo. I veicoli a noleggio possono essere noleggiati da società di noleggio locali e agenti di viaggio; l'assicurazione è normalmente inclusa nel prezzo. Avrai bisogno di una patente di guida internazionale per guidare a Bangkok, più un sacco di soldi per pagare le multe arbitrarie.