Quando si tratta di esaminare gli impatti del cambiamento climatico, le stazioni sciistiche hanno molto da perdere. Non possiamo biasimarli per la crisi del riscaldamento globale. Tuttavia, è ovvio che le stazioni sciistiche sarebbero in prima linea nelle migliori pratiche ambientali. Forse anche fare pressioni, fare campagne ed educare le persone il più possibile. Allo stesso modo, quelle stesse località sciistiche non dovrebbero essere la destinazione preferita dagli sciatori interessati?
Sfortunatamente, non è nemmeno noto quali resort siano. Come individua il tuo resort verde dal tuo resort "lavato dal verde"? Per fortuna, ora le cose sono un po 'più facili. Ciò è in gran parte dovuto al lavoro del giornalista britannico Patrick Thorne, che ha creato una revisione completa delle pratiche ecologiche delle principali località sciistiche del mondo.
Dando un'occhiata, ti rendi presto conto che c'è un'enorme differenza di atteggiamenti da una località all'altra. Senza ulteriori indugi, incontriamo le cinque stazioni sciistiche più verdi del mondo.
Avoriaz, Francia
Avoriaz è un resort costruito appositamente. Si trova a 1850 m su una scogliera sopra Morzine, nel cuore delle Portes du Soleil. Il vantaggio di essere costruiti appositamente sono ovviamente le strutture! Il resort deve prendersi il merito della sua gamma di misure ecologiche complete. Gli edifici alti riescono persino a confondersi con la collina quando guardi in alto da Morzine. Per esperienza personale, tuttavia, dobbiamo dire che le misure di riduzione del traffico per cui ottengono un segno di spunta sono dubbie. Non ci sono strade nel resort - un cavallo e un carrello saluta i visitatori in arrivo - ma c'è un enorme parcheggio all'arrivo.
Saas Fee, Svizzera
Saas Fee, "La perla delle Alpi svizzere" è una splendida cittadina nella regione del Vallese in Svizzera. Accede a oltre 100 km di piste, gran parte dei quali sui ghiacciai Dom e Allalinhorn. L'altitudine massima è di 3550 m. Ad eccezione di alcuni veicoli elettrici, la città è anche pedonale. Questo fatto risale al 1951, quando fu costruita la strada principale.
Jackson Hole, Wyoming
Ah Jackson, come nutre i sogni di tanti aspiranti sciatori e segugi della neve fresca. Jackson Hole si è costruito un nome come la porta rustica e rossa per lo sci estremo nel Parco Nazionale del Grand Teton. Le cose stanno cambiando un po 'ora, a causa dei grandi investimenti del resort a conduzione familiare. Nuovi impianti di risalita e nuove piste migliorano l'accessibilità per i principianti. Anche così, oltre la metà delle corse rientra ancora nel livello avanzato o esperto. La sostenibilità è un tema forte in tutto ciò che accade lì. Forse non è una sorpresa che l'Hotel Terra, un eco-hotel certificato LEED, abbia aperto lì le sue porte alcuni anni fa.
Aspen, Colorado
Forse meglio conosciuto per l'avvistamento di celebrità che per le credenziali verdi, Aspen è un nome che tutti riconoscono. In realtà è composto da quattro località: Aspen Mountain, Aspen Highlands, Buttermilk e Snowmass. Tutti questi sono nascosti in una splendida valle nel Colorado occidentale e gestiti dalla Apsen Skiing Company. Aspen è da anni al centro di iniziative green, costringendo molti altri a seguirne l'esempio. È stato il primo ad acquistare energia eolica, il primo a compensarne il consumo energetico e il più grande impianto fotovoltaico del settore. Tutto questo, con oltre 250 km di piste adatte a tutte le abilità.
Mount Buller, Australia
Probabilmente non è una destinazione probabile per molti sciatori che in realtà non vivono in basso, ma è bello vedere gli australiani entrare lì. 250 km a nord-est di Melborne, il monte Buller si innalza fino a 1805 m, offre un dislivello di 400 m e ha ben 100 km di piste. Quando la neve è buona, lo sci è molto divertente!
Stazioni sciistiche: come è stata sviluppata questa lista?
È impossibile fornire un confronto perfetto di ogni resort. Ciò è in gran parte dovuto al fatto che le questioni locali sono così diverse ovunque tu vada. I resort sono stati quindi valutati in base a una serie di fattori di natura comparabile. Questi sono: riciclaggio, utilizzo di energia verde; politica di riduzione del traffico; politica di riduzione dei rifiuti; politica climatica (strategia a livello di resort per la riduzione di CO2); politica di bioedilizia e se il resort è approvato ISO 14001 (lo standard volontario globale per le prestazioni ambientali).